mercoledì 26 gennaio 2011

Come e quale camicia indossare...

Ciao a tutte,
scommetto che nessuna di voi ha idea di quanti tipi e tessuti di camicie esistono e allora ecco tutto ciò che dovete sapere al riguardo..

La camicia per la donna nel tempo è diventata un vero e proprio must, un capo che non deve mai mancare nel  vostro guardaroba, ma la selta dei modelli mi rendo conto che può essere proprio ardua.
 
Le camicie si trovano in mille forme, colori e tessuti, da quelle strette, leggere a quelle sportive e larghe. Troverete la camicia marinara con una fusciacca sul collo, quella coreana dal modello del colletto, a corsetto, più sagomata, quella decisamente romantica con le maniche leggere e larghe ed i polsini rigidi, americana senza maniche  o il caftano che ultimamente viene usato molto con cinture in vita, lungo e leggero. 

Troverete inoltre quella stile vittoriana con polsini e colletto con pizzo oppure la classica camicia a uomo che devete per forza avere. 

La camicia deve essere sempre ben stirata e mi raccomando fate attenzione all'intimo che indossate perchè se la porti bianca il reggiseno si vede sempre a meno che non vogliate esibirlo per avere un look più sexy e allora potete divertirvi con pizzi , altrimenti utilizza un reggiseno color nudo.

Slacciate sempre i primi tre bottoni o più dipende dal modello, vi darà un'aria più sensuale e se volete essere molto fashion ed apperiscenti metteteci sopra una bella cravatta nera..darete un tocco di femminilità veramente pazzesco!

Potete acquistare le camicie veramente dovunque, dai negozi più chiccosi, tipo Liu Jo,Daniele Alessandrini, Gruppo Clark a quelli più "tranquillli" tipo Brandy&Marville: qui ne troverete diverse, scozzesi, lunghe, con il cinturone in vita in stile Misha Burton a prezzi modici oppure se volete camicie che costino non troppo ma belle vi consiglio la Guess, ne trovereti in diversi modelli e colori, molto belle sono quelle a body, perfette perchè non fuoriescono dai pantaloni o dalle gonne ed evitano quell'effetto antiestetico
.
Come alternativa vi suggerisco di farvele fare su misura in una camiceria, vanno dai 40 ai 60 euro ma potete scegliere voi i colori ed i tessuti e state sicure che vi calzeranno a pennello, disegnate apposta per voi!

Se la vostra conformazione è androgina vi consiglio di scegliere la camicia a uomo, se invece la vostra fisicità è più rotonda allora la camicia ideale è quella romantica e se ci sentiamo attive e comunque femminili il modello ideale è quello all'americana.

Potete indossarle sia dentro i pantaloni che fuori, fuori danno un effetto più sportivo, ma ultimamente è molto di moda, specie se la camicia è a scacchi, sulle gonne vi consiglio quella  a body  o comunque non deve essere lasciata fuori perchè dà un senso di trascuratezza, decisamente no!Se la voletye lasciare aperta metteteci sotto una bella t-shirt come in foto..niente male davvero!


Ultima cosa...non devono mai mancare accessori sulla camicia, collane lunghe, corte, foulard, cravatte e sciarpe in vista per arricchire il look. 

Un accoppiamento vincente è senza dubbio camicia e gilet corto o lungo che potete lasciare aperto o abbottonare, l'importante è che sia vistoso..qualsiasi cosa potete indossare con la camicia, cardigan, maglioncino, maglia senza maniche...potete addirittura metterci sotto una t-shirt o canottiera e lasciare la camicia aperta magari con una cinta in vita...decisamente sbarazzina!

Ricordatevi che la camicia potete indossarla in ogni occasione, è un vero "passepartout", l'importante è che sappiate quando poter osare con i colori e gli accessori altrimenti rischiate di essere poco serie specialmente in occasioni formale dove la camicia bianca è di dovere..farete un figurone in ogni occasione comunque, con la camicia non si sbaglia mai!

Nessun commento:

Posta un commento